Non vi eravate sbagliati: il cognome di Federico Vespa richiama il celebre giornalista. Scopriamo tutto sul figlio di Bruno Vespa: carriera e vita privata!
Federico Vespa è il primogenito di una delle più prestigiose firme del giornalismo italiano, Bruno Vespa. Di lui sappiamo parecchie cose che ai più sono sconosciute, a partire dalla sua biografia sino alla carriera di cui ha voluto fregiare la sua maturità. Cerchiamo allora di capire chi si cela dietro quel nome comune e quel cognome apparentemente ‘ingombrante‘: tutto su Federico Vespa!
Federico Vespa, chi è: biografia e carriera
Dal suo profilo Instagram è facile intuire la grande passione che lo lega alla radio, dimensione naturale del suo talento. Federico Vespa è, infatti, uno speaker radiofonico di RTL 102.5 e un giornalista di successo. Primo figlio di Bruno Vespa e del magistrato Augusta Iannini, ha un fratello minore, Alessandro Vespa.
Federico Vespa è nato nel 1979, sotto il segno dei Pesci: l’esatta data di nascita, infatti, è il 25 febbraio. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, nel 2005, ma a differenza del fratello minore, avvocato d’affari, Federico e ha preferito muovere i primi passi da lavoratore, percorrendo una strada del tutto differente, ovvero quella della radio.
Prima, una parentesi giornalistica come collaboratore per La Gazzetta dello Sport (nel 2002), poi ha iniziato una collaborazione con l’emittente R101 commentando le gare casalinghe della Roma in Serie A. Successivamente Federico ha iniziato a lavorare per RTL 102.5, occupandosi sempre del mondo sportivo e continuando la sua carriera da speaker radiofonico e radiocronista. Tra le altre sue collaborazioni degne di nota, anche quelle per Il Messaggero, il settimanale Gente, Sky Sport e Mediaset, dove – in questi ultimi due casi – ha assunto il ruolo di telecronista.
Insieme al padre Bruno Vespa, dal 2007 al 2020 Federico ha condotto in radio, sempre su RTL, il programma Non Stop News Raccontami.
La vita privata
Sappiamo poco della vita privata di Federico Vespa, che non ama farsi definire ‘figlio di papà’ e ci tiene a far capire al mondo di essersi costruito un percorso lontano dalle ingerenze paterne. Federico dovrebbe essere single e a differenza del fratello Alessandro che ha sposato la sua compagna nel giugno 2024 in Puglia, Federico vivrebbe a Roma con i suoi due gatti.
Certamente ha un bellissimo rapporto con la famiglia, mamma in testa. Infatti, in una simpatica intervista ai microfoni di nichylove.com, ha svelato di avere un debole smisurato per lei: “Vivo per mia madre, le ho scritto TI AMO sulla sua bacheca di Facebook l’altro giorno, lei è la mia ragion di vita“, aveva detto.
Federico deve tanto alla madre, in modo particolare per averlo salvato dal baratro della depressione. Nel libro L’anima del maiale. Il male oscuro della mia generazione, scritto nel 2019, il figlio del conduttore di Porta a Porta ha raccontato di aver sofferto di depressione. “Federico […] ha vissuto, più o meno dai suoi diciotto anni, con un mostro dentro, la depressione. Insicurezza, ansia, ‘un continuo nodo in gola’, farmaci, anche terapie tentate e fallite, fino alla più recente, finalmente decisiva, liberatoria, che lo ha reso ‘sereno’, dopo oltre vent’anni in cui si era sempre sentito, invece, ‘l’agnello nella tana dei lupi’“.
Chi è Bruno Vespa
Bruno Vespa non ha certamente bisogno di presentazioni: ex direttore del Tg1 e da oltre un trentennio alla guida di Porta a Porta, è uno dei giornalisti più noti e influenti del nostro Paese. Classe 1944, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1960, per poi entrare in Rai nove anni dopo.
Da conduttore a inviato speciale, Bruno Vespa ha sperimentato diversi ruoli ma nel corso della sua carriera lo si riconosce soprattutto per la realizzazione del celebre programma di informazione e dibattito politico in onda su Rai1. Vespa è anche un apprezzato editorialista per diversi giornali e riviste, oltre ad essere autore di un gran numero di libri-inchiesta.
Sul piano privato, è sposato dal 14 giugno 1975 con la magistrata Augusta Iannini, dalla quale ha avuto due figli maschi, Federico e Alessandro. Vespa è molto legato alla Puglia e proprio qui, a Manduria, è proprietario di una masseria chiamata Li Reni.
Le curiosità su Federico Vespa
– Federico Vespa è un grandissimo appassionato di natura.
– Ha dovuto faticare il doppio per dare credibilità al proprio profilo professionale, perché molti continuano a vederlo come “il figlio di…”. Sicuramente, Federico Vespa è uno capace e determinato a non farsi imbrigliare nella sterile cornice di un’etichetta! “Da mio padre credo di aver ereditato poco, lui è semplicemente inarrivabile. Forse mi ha trasmesso la giusta umiltà”, ha detto a D-art. Tra l’altro, di suo papà non legge nemmeno i libri.
– Nel giugno 2021 si è aggiunto un nuovo membro alla sua già ampia famiglia di pelosetti: si tratta del cane Gin.
– Ama fare sport e pratica boxe.
– Ha un tatuaggio che rappresenta il suo precedente cane scomparso, un bellissimo Pastore tedesco che sui social chiamava “Generale”.
– Ha un discreto seguito sui social, in particolare su Instagram dove condivide molti scatti tratti dalla sua vita lavorativa e dei suoi animali.